loading

Show info
BBB Studio

BBB Studio S.n.c.
Via Genova, 88
01100 - Viterbo (VT)
PI / CF 02162520569

Corso WordPress Base

 
 

Cos’è WordPress

Wordpress

WordPress è una piattaforma software di “personal publishing” e content management system (CMS) open source ovvero un programma che, girando lato server, consente la creazione e distribuzione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica. Fonte: Wikipedia

Con i suoi 18 milioni di installazioni nel mondo, WordPress è il CMS open source più utilizzato al mondo. In origine era stato concepito come sistema per i blog, ma attualmente esistono diverse estensioni che fanno sì che il software possa diventare un CMS adatto per tutti gli scopi.
 
 

Cos’è un CMS?

In informatica un content management system, in acronimo CMS (sistema di gestione dei contenuti in italiano), è uno strumento software, installato su un server web, il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando il webmaster da conoscenze tecniche specifiche di programmazione Web. Fonte: Wikipedia

Un gestore di contenuti è un software con cui gli utenti creano, modificano e pubblicano insieme dei contenuti web, come ad esempio testi o elementi multimediali, usufruendo di un’interfaccia grafica e senza aver bisogno di conoscenze di programmazione.
 
 

Perchè scegliere WordPress?

Vantaggi:

  • 18.000 plug-in e più di 14.000 template
  • community grande
  • installazione in 5 minuti grazie al wizard
  • interfaccia user-friendly
  • amministrazione degli utenti
  • alta ottimizzazione per i motori di ricerca
  • la funzione DRAG & DROP
  • strumenti di pubblicazione e di amministrazione per i dispositivi mobili
  • sicurezza e assistenza

I numeri parlano da soli! La soluzione più amata in assoluto per mettere a disposizione contenuti in maniera veloce ed economica è senza dubbio WordPress: infatti, secondo l’azienda dello strumento d’analisi BuiltWith, quasi 18 milioni di siti web si basano sul popolare CMS open source.
 
 

 
 

Il punto cardine del software sta nella facilità di utilizzo

Non avete bisogno né di conoscenze PHP né HTML per usare WordPress; il CMS offre anche per i principianti opzioni utili alla creazione e alla modifica del sito web.

Funzioni di base:

  • redigere articoli con un editor WYSIWYG, che è paragonabile per molti aspetti ad un programma di elaborazione testi come Microsoft Word
  • immagini, video e file audio si integrano facilmente nella mediateca
  • per la modifica dei contenuti avete a disposizione quattro ruoli diversi (amministratore, editore, autore e collaboratore)
  • con un’ulteriore opzione potete impostare che i vostri visitatori abbiano un proprio account per l’uso del sito web (ad esempio se solo gli utenti registrati possono commentare i post)
  • Sia ne front end (ciò che i visitatori vedono del sito web) che nel back end (dove lavorate alla pagina WordPress) c’è un responsive design

È uno dei successi più famosi nella storia del software moderno

Queste e altre funzioni vi aiutano non solo nella creazione di un blog, ma valgono anche per siti web aziendali, portali di notizie, magazine online, e-commerce e community.
Siti conosciuti realizzati con WordPress sono il New York Times, il fashion magazine Vogue, Rolling Stones, Sony Music e il sito web ufficiale della Svezia.
Per alcuni tipi di siti web e alcuni settori, ci sono delle estensioni specifiche che possono essere integrate facilmente nel CMS.

Anche nell’ambito e-commerce con l’aggiunta del plugin Woocommerce è estremamente chiaro e funzionale, il che lo rende adatto sia ai neofiti che agli esperti.
Ma il vero vantaggio è che, se realizzato da gente competente, garantisce la libertà di un e-commerce personalizzato insieme ad un’alta semplicità d’utilizzo.

WordPress ha dato inizio a tante idee che i suoi concorrenti stanno tuttora cercando di adottare e perfezionare

 
 

Strumenti e impostazioni